Descrizione Progetto

Sportello di sostegno psicologico P.E.Z. 2022

P.E.Z. 2021-2022

Cosa prevede il progetto zonale

Il Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) rivolto all’età scolare prevede, per il terzo anno consecutivo, attività di sportello di sostegno psicologico a scuola per alunni (6-19 anni), genitori e insegnanti volte al contrasto del disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale.

Obiettivi: migliorare il benessere a scuola e la costruzione attorno alla stessa di una Comunità educante, promuovendo in particolare lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze emotive e relazionali, date le criticità dovute alla pandemia.

Scuole coinvolte: tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori del Valdarno aretino. Elenco: I.C. Manzoni/Bucine, I.C. Don Milani, I.C. Alighieri, I.C. Venturi, I.C. Petrarca, I.C. Magiotti, I.C. Mochi, I.C. Marconi, I.C. Masaccio, I.C. Giovanni XXIII, I.S.I.S. Varchi, I.S.I.S. Valdarno, Licei Giovanni da San Giovanni.

Durata: a.s. 2021-2022 e a.s. 2022-2023 fino al 31 dicembre 2022

Attività specifiche

Lo sportello è dedicato a:
  • alunni dai 6 ai 19 anni (colloqui individuali o in piccolo gruppo). Potranno essere realizzati anche interventi mirati in classe, in casi specifici e particolari segnalati dagli alunni e/o dagli insegnanti.
  • genitori, tutori, famiglie degli alunni, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado.
  • insegnanti, Dirigenti scolastici e in generale agli operatori scolastici, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado.

Agli alunni si intende offrire uno spazio adeguato e protetto nel quale sarà possibile:

esprimere, riconoscere, sperimentare la gestione delle proprie emozioni, sensazioni e conflittualità, attraverso il piacere e il valore dell’ascolto, della riflessione su di sé, della relazione di aiuto;
sviluppare l’autoconsapevolezza del proprio malessere, delle proprie potenzialità e risorse, delle proprie modalità comunicative e relazionali, soprattutto nello stare in classe e a scuola;
imparare ad affrontare e gestire problematiche e difficoltà scolastiche inerenti per esempio l’autonomia, la motivazione allo studio e la fiducia in sé, e relazionali, soprattutto quelle più strettamente connesse al periodo adolescenziale e relative alla sessualità, ai rapporti amicali e familiari.

I genitori degli alunni potranno essere sostenuti e guidati nel loro ruolo educativo.

Lo sportello sarà uno spazio di ascolto, di riflessione e di consulenza per affrontare le difficoltà che si affrontano nella crescita dei figli, un’occasione di formazione per il potenziamento delle capacità comunicative e relazionali con i figli, a partire dalla propria specifica realtà familiare. Si vuole offrire, inoltre, una mediazione tra insegnanti e genitori al fine di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al benessere degli alunni, e un orientamento ai servizi presenti sul territorio.

Agli insegnanti, ai Dirigenti scolastici si vuole dare la possibilità di:

confrontarsi su tematiche e problematiche riscontrate in classe e a scuola;
esplorare risorse personali e ricevere indicazioni psicopedagogiche a implementazione delle strategie educative e didattiche;
considerare e sperimentare tecniche e strumenti per l’individuazione delle situazioni di rischio e di disagio;
approfondire un’analisi dei bisogni che consenta di avere un quadro più chiaro degli interventi educativi percorribili;
ricevere un orientamento ai servizi presenti sul territorio.

In particolare, si vuole supportare gli insegnanti attraverso la facilitazione della comunicazione e della gestione dei conflitti, sugli aspetti educativi e relazionali nel rapporto con alunni, genitori e colleghi per il miglioramento della soddisfazione complessiva da parte degli alunni rispetto all’esperienza scolastica e al rapporto con gli insegnanti.

I colloqui allo sportello si svolgono in forma gratuita e tutelante la riservatezza. Per richiedere un appuntamento è necessario seguire le indicazioni specifiche da parte di ciascuna scuola.

Soggetto attuatore
: Associazione La Costellazione – Psicologi per la famiglia

Coordinamento zonale Educazione e Scuola: Conkarma A.P.S.

Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2021-2022 con termine al 31/12/2022, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale