Descrizione Progetto

Orientamento scolastico P.E.Z. 2022

P.E.Z. 2021-2022

Cosa prevede il progetto zonale

Nel Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) rivolto all’età scolare, per l’orientamento scolastico, si è previsto la realizzazione di: laboratori di orientamento di tipo formativo alle Medie; laboratori peer education/PCTO alle Superiori per orientamento informativo zonale; consulenza individuale agli alunni per il riorientamento alle Superiori; attività informative e formative per i genitori degli alunni delle Medie; formazione degli insegnanti.

Obiettivi: promuovere lo sviluppo e il sostegno dell’auto-orientamento dell’alunno a partire dalla conoscenza di sé e del contesto di vita per compiere consapevolmente scelte scolastiche e professionali; supportare genitori e famiglie rispetto al processo di scelta dei figli; offrire consulenza e assistenza agli insegnanti per la definizione dei piani scolastici per l’orientamento.

Scuole coinvolte: tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori del Valdarno aretino. I.C. Manzoni/Bucine, I.C. Don Milani, I.C. Alighieri, I.C. Venturi, I.C. Petrarca, I.C. Magiotti, I.C. Mochi, I.C. Marconi, I.C. Masaccio, I.C. Giovanni XXIII, I.S.I.S. Varchi, I.S.I.S. Valdarno, Licei Giovanni da San Giovanni.

Durata: a.s. 2021-2022 e a.s. 2022-2023 fino al 31 dicembre 2022

Attività specifiche

Laboratori di orientamento di tipo formativo alle Medie:

Attraverso attività di lettura, scrittura, disegno e progettazione, gli alunni approfondiranno: gli aspetti di sé “legati all’identità (conoscersi meglio) che consentono di prendere coscienza del proprio rapporto con gli altri nei vari contesti e di riconoscere se stessi in maniera più matura; il sapersi rappresentare e raccontare; il percepirsi in contesti plurimi sapendo analizzare diversi punti di vista; il saper immaginare il controllo e percepire la propria influenza (area del controllo e dell’empowerment); la progettualità e proiezione di sé nel futuro”. Metodologie: orientamento narrativo, lestura ad alta voce, student voice, didattica orientativa.

Laboratori peer education/PCTO alle Superiori per orientamento informativo zonale e consulenza individuale agli alunni per il riorientamento:

Ai partecipanti in micro-gruppo verrà proposto il compito autentico di ideare e realizzare degli strumenti informativi di orientamento per studenti delle scuole secondarie di primo grado. Durante i laboratori verranno condivisi ed esplicitati i guadagni in termini orientativi e di competenze per i partecipanti stessi.
Metodologie: student voice, orientamento formativo, didattica per competenze.
Verranno messi a disposizione colloqui individuali di orientamento o brevi percorsi di orientamento per micro-gruppi di alunni segnalati da insegnanti o candidatesi.
Metodologie: consulenza orientativa, orientamento narrativo, bilancio di competenze.

Attività informative e formative per i genitori degli alunni delle Medie:

Con i genitori, in particolare con figli in fascia d’età 10-15 anni, sono previsti incontri informativi/formativi per la condivisione delle azioni messe in campo con il P.E.Z. per la prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’orientamento. Gli incontri, interattivi e divulgativi, verteranno sui temi della scelta, dell’offerta formativa, dell’importanza delle storie nella decostruzione degli stereopi e dell’affettività in adolescenza.
Metodologie: lezione frontale, orientamento narrativo, lettura ad alta voce, focus group.

Formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Zona:

La formazione potrà toccare le seguenti tematiche: la parità di genere a scuola e in orientamento, bullismo [femminile e non solo], i generi e la fluidità sessuale in adolescenza, la valutazione formativa, la scelta delle storie per la didattica. Sarà erogata da cinque formatori esperti senior provenienti dai campi della pedagogia, della psicologia e della lettura: professori universitari, ricercatori, consulenti di orientamento.
Metodologie: blended learning, didattica per competenze, lestura ad alta voce, didattica orientativa.

Soggetto attuatore: PratikaONLUS

Coordinamento zonale Educazione e Scuola: Conkarma A.P.S.

Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2021-2022 con termine al 31/12/2022, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale