La Regione Toscana ha pubblicato il nuovo Calendario della formazione gennaio-maggio 2024 rivolta ai docenti nell’ambito della politica educativa “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”.

La formazione è dedicata agli educatori e alle educatrici dei servizi educativi per la prima infanzia e ai/alle docenti che operano nelle scuole di ogni ordine e grado toscane. La formazione offre incontri di approfondimento su tematiche specifiche per l’attuazione della pratica in sezione/classe con le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi: la lettura digitale, i temi difficili, leggere agli/alle adolescenti, il fumetto e gli albi illustrati, eccetera.

Il primo incontro è previsto per il 12 gennaio. Il calendario e le modalità per iscriversi sono indicate nel sito regionale a questo link

I percorsi formativi sono realizzati con il coordinamento di INDIRE e la collaborazione scientifica dell’Università degli studi di Firenze, l’Università degli studi di Siena, l’Università di Pisa e la direzione organizzativa delle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione. Sono riconosciuti nell’ambito del Piano della formazione di ambito del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla base del Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana e USR e dell’Accordo di collaborazione relativo al progetto.