Nell’ambito del P.E.Z. 2023 è previsto un incontro formativo per docentisui temi dell’Orientamento scolastico e formativo, realizzato dalla cooperativa LeGO.

L’incontro è volto a sostenere il coinvolgimento positivo ed efficace degli/delle insegnanti nella scelta e nel sostegno della carriera universitaria e lavorativa di studenti e studentesse.

DATA: martedì 5 dicembre 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30.

TEMI

  • Il mercato del lavoro al giorno d’oggi: quali prospettive per i giovani di oggi?
  • Dati sull’occupabilità giovanile e nuove forme contrattuali. 
  • La formazione dopo la scuola superiore: quali valide alternative?
  • Varie ed eventuali, domande e risposte da parte dei/delle docenti.

FORMATRICE: Claudia Vallebona, Psicologa del Lavoro (dal 2005). Abilitata alla professione di psicologo nel 2006, dal 2009 è Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Comparata. Docente, formatrice e consulente in ambito Risorse Umane si occupa di Sviluppo Aziendale, Selezione Risorse Umane e Analisi del Potenziale. Collabora dal 2015 con numerose scuole superiori della provincia di Firenze per progetti inerenti l’orientamento professionale, scolastico, la prevenzione del disagio minorile, supporto alla genitorialità.

L’incontro è aperto a tutti i docenti e le docenti delle Scuole Secondarie di II Grado del Valdarno aretino che hanno aderito al Progetto (ISIS Valdarno e Licei SGV). È rivolto in particolare ai/alle docenti con FS Orientamento, ai/alle docenti Tutor per l’Orientamento, ai/alle docenti che si occupano dei PCTO e ai/alle Coordinatori/Coordinatrici di classe. È consigliato inoltre ai/alle docenti delle classi che parteciperanno ai laboratori PEZ per l’Orientamento.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo Google

Soggetto attuatore: cooperativa LeGO

Coordinamento zonale Educazione e Scuola: cooperativa LeGO

Soggetto promotore: Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione – Valdarno aretino. Comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Soggetto finanziatore: Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) età scolare, anno scolastico/educativo 2022-2023 con termine al 31/12/2023, con una compartecipazione dei Comuni della Conferenza zonale